Ho visto per la prima volta i loro intrecci qualche anno fa da Orticolario; avevano presentato una composizione di arredi tutti intrecciati a mano: un tappeto, delle poltrone e l’iconico Giganta: il tipico centrino di Cantù in dimensione oversize, utilizzabile sia a pavimento che come arazzo. 

Ho ritrovato Giganta anche al ristorante Tarantola ad Appiano Gentile. Devo dire che si sposa bene in case e stili completamente diversi.

Me ne sono innamorata. Mi piacciono i creativi che creano prodotti fatti di saper fare artigiano col tocco del designer e conoscenza della tradizione. UnPIZZO rivisita l’antica arte del merletto in chiave contemporanea.

Agnese e Bettina, anime di unPIZZO dal 2014, creano nel loro laboratorio/atelier nel cuore di Cantù (Como). Qui oltre a realizzare tappeti, sedute, divisori ecc, tessono a macchina la corda da utilizzare. Si può avere sia per ambienti outdoor che indoor. Stupendo. Si ha quindi anche la possibilità di creare pezzi unici partendo dal mix di colori dei fili che compongono la corda, al tipo di nodo o intreccio.

Attualmente lo studio collabora con aziende, designer e architetti ed ogni tanto organizzano laboratori per insegnare e trasmettere la passione per l’intreccio e le mille possibilità di realizzazioni che questa tecnica offre.

Hanno collaborato con aziende quali Living Divani, Ethimo, Durame creando prodotti attualmente a catalogo e varie installazioni anche al Salone del Mobile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here